telephone

Quì radio Londra


Libri su Londra

Libri su Londra

LIBRI SU LONDRA: I LIBRI CHE PARLANO DI LONDRA

personalmente ho letto diversi libri su Londra ed essendo uno che ama follemente la capitale inglese, sono in perenne ricerca di altri libri sulla città che ne raccontino le avventure e ne svelino i segreti e le bellezze più nascoste.

Stesso discorso mi capita di fare con i film, purtroppo non numerosi come i libri. Ma questo è un' altro argomento e anche ai film su Londra dedicheremo una apposita sezione.

Tornando ai libri, leggerli è un pò come viaggiare; come essere catapultati nei quartieri di Londra, nelle sue strade, nelle piazze, nei distretti malfamati e nelle vie del lusso più sfrenato.

Per questo, anche a distanza di migliaia di km ci si ritrova come per magia al binario 9 e 3/4 di Harry Potter.
Oppure tra le stradine sporche e maleodoranti  della magnifica Londra di Dickens.
Non perdo un Avvento senza leggermi il Canto di Natale di questo magnifico autore, creatore tra l' altro di personaggi rimasti per sempre nella storia della letteratura mondiale, come David Copperfield o La piccola Dorrit o ancora il Circolo Pickwick, Oliver Twist

Oppure la Londra dei seriosi poliziotti e dei delitti da risolvere di Conan Doyle, di Agatha Christie e di Margery Allingham. 

La Londra di Oscar Wilde, del grande William Shakespeare, di Thackeray con la Fiera delle vanità, di Martin e Kingsley Amis...
"La saga dei Forsyte di John Galsworthy  ci parla di della classe borghese di Londra come in pochi hanno fatto, descrivendo in diversi passi una Londra sempre bella nelle sue contraddizioni.

Oppure ritrovare per le strade di Londra i personaggi, mai cambiati, di Evelyn Waugh nel suo tragicomico "Corpi vili" o quelli descritti magnificamente da Virginia Woolf nella "Signora Dalloway"..

Ho letto da poco un libro molto interessante per chi desidera scoprire Londra sui libri
Si tratta di una piccola guida sui generis, in titolata "Londra Immaginata" di Anna Quindlen
La scrittrice ha imparato ad amare Londra sui libri, ancor prima di conoscerla dal "vivo"

Scrive: " Londra ha la capacità di rendere il suo passato, il suo lungo, incredibile  e indelebile passato, parte del suo presente. Ed è per questo motivo che avrà sempre significato per il futuro, per tutto ciò che può insegnare sulle tragedie che sconvolgono questo mondo, sulla capacità di sopravvivenza, sulla redenzione.
E' tutto lì, nelle sue strade, ed è tutto lì, nel libri"

La penso allo stesso modo e credo che chiunque abbia un pò di sensibilità non possa che pensarla così.
I libri su Londra sono lo specchio reale della città e dei suoi abitanti, epoca dopo epoca.

Se vi interessa il cosiddetto filone "psicogeografico" non potete perdere due autori bravi e preparati: Iain Sinclair e Peter Ackroyd con la sua bellissima "Biografia di Londra".

Oggi, in ordine di tempo, stò leggendo un libro interessante, sempre su questo filone, una guida di Londra, attraverso gli  scrittori di oggi. Il titolo è "Londra chiama" e l' autrice è Valentina Agostinis
8 scrittori raccontano Londra: Ballard, Hornby, Malkani, Sinclair, Monica Ali,..

Man mano che leggerò qualcosa di interessante lo riporterò in questa sezione, sperando di stimolare in voi lo stesso interesse che provo io nel leggere qualcosa che riguardi la meravigliosa Londra.

ACQUISTARE LIBRI E GUIDE SU LONDRA

Sotto indicherò alcuni libri su Londra acquistabili online.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed