telephone

Quartieri di Londra


Camden Town e da Regent Canal fino a Marylebone

Camden Town e da Regent Canal fino a Marylebone

La fermata metro di Camden è Camden town, in zona 2, a Nord-est
Come tanti quartieri un tempo poco raccomandabili di Londra, negli ultimi anni anche la zona di Camden è diventata una delle zone di Londra più alla moda. Locali notturni e discoteche la fanno da padrone.

Come sempre ad attirare schiere di giovani c'è la musica e la moda alternativa che in questi quartieri solitamente nasce e si sviluppa prima di diffondersi in tutto il mondo. discoteche mitiche come il Camden Palace riportano sulle pareti le foto dei gruppi che negli anni si sono esibiti e che hanno fatto la storia della musica inglese. Una delle meraviglie di Londra è, per gli amanti del genere, che per strada, al market, nei pubs o nei locali, si possono incontrare come persone qualsiasi, i "divi" del cinama, del calcio, della televisione, della musica. Persone che solitamente in Italia consideriamo inarrivabili se non in certi ambienti elitari, a londra appaiono nella loro normalità più totale, così come realmente sono e dovrebbero essere i c.d VIP.
Camden è una zona conosciuta ai turisti soprattutto per il mercatino di Camden Town che si tiene in particolare la Domenica e che gareggia per fama e notorietà con il più conosciuto Portobello.

camden town

Come sempre questi mercatini sono presi d' assalto da folle di turisti e diventa quindi sempre più difficile fare affari. Ma per gli appassionati di oggetti strani, di nuove tendenze, di antiquariato o comunque per gli amanti dei mercati, Camden merita una bella e attenta visita.
Come per gran parte di Londra, a Camden in particolare si respira, nel vero senso della parola, aria internazionale, oltre per la gente, in particolare per gli odori stuzzicanti che emanano le tante cucine all' aperto che preparano pietanze a noi, sicuramente, sconosciute. Fatteci caso! camminare in certi posti di Londra ( in quasi tutti, oserei dire!) è quasi inebriante. Si ha sempre fame, vuoi per le lunghe camminate vuoi per gli stuzzicanti odori e la meravigliosa vista di tanto ben di Dio da poter mangiare.

Dopo aver visitato il mercatino con le sue variegate bancarelle, un percorso interessante e molto pittoresco, è quello che segue il Camden Canal, parte del Grand Union Canal, primo sistema di trasporti utilizzato a Londra fin dal XIX secolo, con i tratti di Paddington risalenti al 1801.
Lungo il canale potete vedere in navigazione le c.d "narrow boats", usate in alcuni casi nel fine settimana, quasi tutti i giorni nel caso siano adibite a trasporto turisti, e sempre quando fungono da dimora fissa, ormeggiate lungo il canale. Ogni anno, in agosto, centinaia di barconi e chiatte si incontrano a Londra per celebrare una festa. Le stesse rive del canale sono luogo di relax e di lunghe passeggiate per gli amanti del verde e della tranquillità tipica della campagna, pur essendo al centro di Londra.  

Il canale offre uno spaccato di Londra e della sua gente, attraversando diversi quartieri e zone della città.
Esso conduce da regent's Park, verso est, fino a Camden Lock, poi attraverso Islington e Hackney fino a Limehouse Basin sull' Isle of Dogs.Verso ovest scorre verso la zona benestante di St. John's Wood e Little Venice, verso Paddington.
Lungo il canale potete ammirare bellissime ville e case vittoriane con grandiosi giardini all' inglese, con la rigogliosa natura lasciata libera di crescere e di mostrarsi in tutto lo splendore dei suoi colori intensi. Ormeggiate sotto i giardini, nel canale, a ogni casa corrisponde una barca di legno colorata e ben tenuta.

Arrivati all' altezza di Regent'S Park, fatte una sosta al parco, in mezzo al verde e ai fiori, tra anziani che riposano all' ombra degli alberi e i giovani che giocano a Pallone.
Quì si trova anche il London zoo, il primo zoo scientifico del Mondo, inaugurato nel lontano 1828, con i suoi diversi abitat per le tante razze di animali e i numerosi percorsi guidati che si snodano per 145.000 mq.
Costeggiando il parco potete raggiungere la zona di Baker street ( che porta a Oxford street) , con i suoi musei tanto famosi per i turisti. Il museo delle cere di Madame Tossauds e il museo di Sherlock Holmes.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed