telephone

Quartieri di Londra


Bloomsbury e Fitzrovia a Londra

Bloomsbury e Fitzrovia a Londra

I Quartieri di Bloomsbury e Fitzrovia nel cuore di Londra

Purtroppo per una persona innamorata di Londra come me, si rischia di ripetersi e considerare ogni zona, ogni quartiere e ciascuna singola via, come la più bella della città.
Bloomsbury merita sicuramente di stare in cima o tra i primi posti di un' ipotetica classifica dei quartieri più belli o comunque più affascinanti di Londra.
Il fascino di Bloomsbury è stato riconosciuto da decine di artisti e scrittori che scelsero il quartiere per viverci; infatti diverse case sono costellate dalle targhe blu che indicano che di là è passato e ha vissuto un celebre inquilino.
Una di queste targhe è affissa sulla facciata di una stretta casa situata al 46 di Gordon Street, dove oggi c'è un ufficio amministrativo dell' università di londra.
"In questo e negli edifici limitrofi, durante la prima metà del XX secolo, vissero alcuni esponenti del Bloomsbury group, tra cui Virginia Woolf, Clive Bell e i coniugi Strachey"
Si tratta di un quartiere solido, ricercato, rispettabile e bohémien, con le sue case basse, in mattoni e in stile georgiano, con intervalli di spazi verdi, le sue grandi piazze, il suo grande Museo.

Blooms14

A piedi per Londra: Bloomsbury

Potete arrivare in metropolitana e scendere a Tottenam Court Road, oppure a Holborn o ancora a Euston o Russel Sq.
Andando a caccia delle Targhe blu, per gli amanti della letteratura inglese, oltre al 46 di Gordon street, sede del Bloomsbury Group, al n° 5 di Upper Woburn Place, la targa di William Butler Yeats; Edagard Allan Poe visse al umero 83 di Southampton Row; mary Wollstonecraft visse in Store Street, luogo di nascita di Antony Trollope ( al civico 6).
Al n° 48 di Doughty Street si trova la Charles Dickens Houses, oggi un museo.( aperto dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì al sabato; biglietto 5 sterline) www.dickensmuseum.com
Virginia e Leonard Woolf vissero al 52 di Tavistock square.
Sempre rimanendo in tema di menti "eccelse", nel quartiere di Bloomsbury si trova la prestigiosa University of London, tra cui l' University College fondato nel 1826 e costruito in Gower Street da William Wilkins, architetto della National Gallery, in stile neoellenico.

A sud dell' Università si trova il Britisch Museum, sconosciuta ai più è la pittoresca Sicilian Avenue, una via pedonale piena di negozi con colonne che collega Bloomsbury way con Southampton row. Quì si trova St George's Bloomsbury, graziosa chiesa che merita una visita. Poco distante, in cima alla via, si trova Coram's Fields, un parco per bambini, gli adulti sono ammessi solo se accompagnati da un bambino), realizzato sugli ex terreni del Thomas Coram's Foundling Hospital, che riceveva i bambini abbandonati di Londra. Sempre quì troviamo il Foundling Museum, dove viene riportata la storia dell' ospedale e i cambiamenti sociali del periodo.

La stessa Woburn Walk è una via deliziosa, con diversi pubs, negozi e ristoranti. Per gli amanti dei fumetti, a bloomsbury, dal 2005 ha la sua sede il Cartoon Museum, al 35 di Little Russel Street.
www.cartoonmuseum.co.uk  
Da visitare, se non altro per godersi un bel concerto di musica classica gratis, all' ora d pranzo, è St Pancras New Church, su Euston road 

Se volete trovare un alloggio in questo quartiere, con la certezza di stare al centro potete richiederci informazioni per gli appartamenti o iniziare e vedere qualcosa gia selezionato cliccando sul link sotto:

Hotel e appartamenti nella zona di Bloomsbury 

Fitzrovia è l' area immediatamente adiacente a Bloomsbury, conosciuta per la famosa via commerciale Oxford street. Il quartiere è delimitato da Gower street, Oxford street, Great Portland street e Euston Square. Nel XIX secolo Carl Max era un assiduo frequentatore del quartiere, con i primi raduni comunisti le bevute ai pub della zona ancora oggi in voga come il Rising Sun e il Jach Horner in Tottenham Court Road.
Negli anni '60 i Rolling Stones suonarono al 100 club ( Oxford Street 100)così come assidui interpreti erano i Sex Pistols e i Clash. Nel 1962 debutto il giovanissimo Bob Dilan al King&Queen Pub, al numero 1 di Foley Street. Allo speakeasy ( 50 di margaret Street) si esibivano i Pink Floyd e jimi Hendrix.

Tutto il quartiere  è una  zona dove camminare a piedi e fare delle lunghe passeggiate; solo così si può assaporare per intero quelle che sono state le vie di Dickens, di Virginia Woolf e di tutti i personaggi famosi che quì hanno vissuto e creato le loro maggiori opere.
Londra è bella per questo. Possiamo condividere la città con coloro che l' hanno resa famosa.

Hotel e appartamenti nella zona di Fitzrovia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed