telephone

Musica inglese


I Pink Floyd

I Pink Floyd

Sono poche le città del mondo strettamente associate alla musica, una di queste, anzi la prima in assoluto è Londra. Infatti Londra ha visto nascere migliaia di grandissimi nomi della musica rock, pop, punk, eccetera, nei diversi club londinesi.
Per questo agli occhi di tutto il mondo, Londra è la capitale indiscussa della musica, dove la si può ascoltare nei vari pub, teatri, club e sale concerti, sparsi per tutta la città, inoltre è la mecca di tantissimi musicisti provenienti da ogni parte del mondo, in cerca di una possibilità di diventare famosi.

Come detto prima Londra è la mamma di tante band, divenute famose, come ad esempio Pink Floyd, Queen, David Bowie, Led Zeppelin e tante altre ancora.
Parlando dei Pink Floyd nascono nel 1965 dal cantante e chitarrista Roger Keith detto“Sid Barret”, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley detto “Nick Mason” e dal tastierista Richard William detto Rick Wrigt, ma nel 1968 si aggiunge al gruppo David Jon detto “Dave Gilmor” in sostituzione di Barret, perché costretto a lasciare il gruppo, a causa di problemi psichiatrici dovuti all’uso di droghe pesanti.
Il 1966 fu l’anno in cui si fecero conoscere come gruppo underground. Da ricordare una tra le prime esibizioni tenuta all’Essex University, dove durante il concerto, veniva proiettato un film girato a Londra e realizzato da un paraplegico che girava per tutta la città, riprendendo tutto quello che vedeva.

Questo fu anche il periodo in cui iniziano con le loro sperimentazioni musicali, come ad esempio partendo da un accordo e andando avanti cercando di tirare fuori qualche cosa.
Iniziano anche a suonare al Marquee Club, nella zona di Wardour Street, dove ogni domenica si teneva lo “Spontaneous Underground”.
Da questi anni in poi i Pink Floyd hanno avuto una lunghissima ma travagliata carriera, diventando uno dei gruppi più importanti della storia musicale, infatti nel 2008 è stato stimato che abbiano venduto in tutto il mondo, più di 250 milioni di dischi.

I dischi di maggior successo, in tanti anni di carriera, hanno fatto la storia della musica mondiale.

Il Sound dei Pink Floyd è ben riconoscibile, Rock Progessive con venature psichedeliche.
Album come Atom Heart MotherWish You Were Here The Wall, Animals, The Dark Side of The  Moon,..... rimarranno per sempre tra gli album più belli di tutti i tempi. Generazioni di fans si recano a Londra per vedere i luoghi in cui i Pink Floyd sono diventati leggenda.

La vecchia Centrale Elettrica di Battersea, copertina di The Animals, è meta di pellegrinaggio, come i locali di Londra dove il gruppo ha mosso i primi passi.
Ancor oggi si ricordano concerti del gruppo; Mitico il Live in Pompei.

Il gruppo si sciolse nel 1996 e successivamente si riunì in particolari occasioni ( per esempio nel Live 8 del 2005 o nel 2010 con i soli David Gilmour e Roger Waters).
Ora possiamo solo ascoltare, magari su un vecchio vinile, le sonorità uniche di questo grande gruppo inglese.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed