telephone

Londinesi famosi


Charles Darwin

Charles Darwin

Charles Darwin nato il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, era un geologo britannico ed un naturalista, diventato famoso per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali.

Suo padre lo indirizzò agli studi di medicina, dove ben presto Charles capì i suoi interessi per la storia naturale e venne a sapere di alcune idee che iniziavano a girare in botanica ed in zoologia, soprattutto la teoria di Jean Baptiste Lamarck, ma non ne fu colpito in maniera decisiva.

Nel 1827 il padre a causa dei risultati scolastici pessimi del figlio, decise che Charlie si sarebbe dedicato alla vita ecclesiastica e lo mandò a Cambridge per completare gli studi. A Cambridge frequenta le lezioni di botanica ed inizia a classificare ed a collezionare insetti ed apprende le sue prime nozioni di geologia, partecipando ad una spedizione nel Galles del Nord.

Nel dicembre del 1831 si imbarca come naturalista sulla nave HMS Beagle, questo viaggio intorno al mondo dura circa 5 anni. Durante questo lungo viaggio Charlie riesce a raccogliere una quantità enorme di materiale, che lo portarono a diverse osservazioni. Ad ogni sosta scendeva a terra per condurre delle esplorazioni, dove raccoglieva e catalogava campioni di specie vegetali ed animali, dove accanto descriveva le loro abitudini.

Nel 1839 pubblica un diario dove vengono raccontate queste esplorazioni  “Viaggio di un naturalista intorno al mondo”. Grazie al viaggio fatto sul Beagle ed agli anni successivi al viaggio, Darwin giunge alla conclusione che tutte le specie vegetali e animali si modificano gradualmente. Gli anni avvenire li dedicherà all’elaborazione della teoria dell’evoluzione.

Impiegò 8 anni di lavoro, dove realizzò nel frattempo un allevamento di colombi, con razze che provenivano da tutto il mondo, per poter studiare le differenze e le assomiglianze e condurre degli esperimenti di selezione artificiale.

Dopo vent’anni di lavoro, nel 1859 Darwin pubblica “L’Origine della specie”, che porteranno discussioni e prese di posizione negli ambienti religiosi, ma ad un’accettazione dell’idea di evoluzione della specie, nell’ambito scientifico.

Darwin non si fermò solo a dare prove sull’evoluzione, ma diede degli importanti contributi con i concetti di evoluzione ramificata, che coinvolge la discendenza da una comune origine di tutte le specie viventi e di evoluzione graduale.

Affrontò anche il tema dell’origine dell’uomo, pubblicando il libro”Descent of men and selection in relation to sex”, dove formula la concezione naturalistica dell’uomo ed illustra il principio di continuità, con gli animali.

Nel 1853 ricevette la Medaglia Royal della Royal Society, nel 1858 la Medaglia Wollaston dalla Geological Society.

Muore a Londra il 19 aprile 1882 e viene seppellito nell’abbazia di Westminster.

Nel 1964 viene fondato e dedicato a lui, il Darwin College di Cambridge.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed