telephone

Curiosità


Borough Market Londra

Borough Market Londra

Il Borough Market, storico e caratteristico mercato di Londra

Borough Market è uno dei tanti mercati di Londra,e, a mio parere, uno dei più suggestivi : un po' per la sua merce (prevalentemente cibo), un po' per la sua età, un po' per il luogo in cui si trova. Esiste più o meno dalla prima metà dell'anno 1000, a ridosso del Tamigi, all'altezza dove oggi si trova London Bridge.

I mercanti arrivavano qui dal fiume e vendevano grano, pesce, ortaggi e bestiame. Nel XIII secolo il
mercato, divenuto più grande, fu spostato dove adesso è Borough High street, e dove si trova ancora oggi, e si estende sotto gli archi della ferrovia del London Bridge. 
E' ancora un mercato prevalentemente alimentare, vi si trovano prodotti tipici regionali britannici, dai formaggi, al sidro di mele, ai pies di carne, alle ostriche, al pane fatto a mano, ai dolci, all'immancabile mulled wine, ed anche specialità provenienti dalle ex colonie. Ultimamente si possono vedere qua e làbancarelle di prodotti italiani, anche se i venditori non sono italiani . Un po' di tempo fa ad una di queste volevano convincermi a comprare del prosciutto di Parma, un prodotto “tipico siciliano” famoso in tutto il mondo...

A Borough Market si può anche pranzare “in piedi”, ci sono molti venditori di hot dog, empanadas, fish & chips, insalate greche, e perfino gnocchi e ravioli al pomodoro.
La cosa più bella di questo particolare mercato è che in quasi tutte le bancarelle presenti si possono assaggiare gratuitamente i prodotti in vendita, e sono davvero tanti; può diventare un specie di buffet!
Il posto è davvero molto suggestivo, tanto che spesso viene utilizzato per girare scene di film, e video musicali : qui sono state girate, ad esempio, scene del film “Il diario di Bridget Jones” e di “Harry Potter”.
Borough Market è aperto il giovedì e il venerdì dalle 11.00 alle 17.00, e il sabato dalle 9.00 alle cinque, ed è certamente il giorno in cui è più affollato.

Lo scorso 21 ottobre, come tutti gli anni, a Borough Market si festeggia l'Apple Day, giorno del raccolto delle mele, la maggioranza delle bancarelle presenti vendono tutti prodotti fatti con le mele : sidro, marmellate, dolci, ecc.
In realtà l'Apple Day è la festa dell'autunno, e per tutto il giorno il mercato è popolato da musicisti di strada ed artisti vari; viene montato un piccolo palco dove ha luogo uno spettacolo teatrale in costume presentato dalla compagnia teatrale Lion's Part, che arriva in processione partendo dal Globe theatre, poco distante dal mercato. Anche la Southwark Cathedral, che si trova proprio dietro al mercato, partecipa ai festeggiamenti proponendo canti del coro al suo interno, alle 11.00.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed