telephone

Cosa vedere


Westminster Parliament Londra

Westminster Parliament Londra

Il quartiere di Westminster all’interno dell’omonimo borough, oltre ad essere il simbolo della città è anche il centro del potere religioso e politico del Regno Unito. Infatti è proprio qui che si trovano il Palazzo di Westminster e l’Abbazia di Westminster, proprio per questo motivo è il quartiere più trafficato e più visitato di Londra.

house of lords shootParlando del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Palazzo del Parlamento (House of Parliament), fino al 1512 fu la residenza londinese del sovrano, per poi diventare la sede della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni.
Costruito per volere di re Edoardo il Confessore nell’ XI secolo, distrutta a causa di un incendio nel 1834, fu ricostruita in stile gotico vittoriano dagli architetti A: W. Pugin e C. Barry.
Il Palazzo fu completato dopo 30 anni, oltre 1000 stanze divise su quattro piani, più di 3 Km. di corridoi, 100 scalinate, 11 cortili, una facciata di circa 300 m. color miele decorata con le statue dei reggenti, che si affaccia sul Tamigi e 3 torri, che conferiscono al Palazzo un aspetto fiabesco.

Nel 1987 il Palazzo è stato dichiarato dall’Unesco, Patrimonio dell’umanità.
La sede delle Camere sono al primo piano del Palazzo, nel lato nord c’è la sede della Camere dei Comuni, tutta tappezzata di verde. Al centro della stanza c’è la sedia della Speaker, cioè del president, che ha il compito di moderare il dibattito tra Opposizione che occupa i banchi situati a destra e tra Governo che occupa i banchi situati a sinistra. Infatti i membri di questa Camera affrontano i dibattiti in maniera frontale e non possono oltrepassare le due linee rosse, che sono tracciate sul tappeto della sala.

Nel lato sud c’è invece la sede della Camera dei Lord, tutta decorata con delle finestre in vetro colorato, dorature, affreschi ed intagli. In tutta la sala sono disposti i seggi in pelle rossa, c’è il Trono dove siede il Sovrano nelle cerimonie d’apertura del Parlamento ed il woolsack il seggio del lord cancelliere, che ricorda i sacchi di lana dove nell’antichità sedevano i consiglieri del re.
Nella parte più antica del Palazzo (Westminster Hall) c’è la sala più grande d’Europa, con un soffitto risalente al XIV secolo, tutto a capriate in legno di quercia, considerato tra i più bei soffitti di tutti i tempi.
Questa sala nel corso dei secoli ha avuto diverse funzioni, ad esempio nel Medioevo ospitava gare e banchetti reali, dal XIII al XIX secolo veniva usata come un’aula giudiziaria ed oggi invece viene usata dalle due Camere, quando ci sono discorsi cerimoniali alla Corona ed anche come camera ardente per i membri della famiglia reale.

Per quanto riguarda le 3 torri del Palazzo la più alta la Victoria Tower viene usata per gli archivi del Parlamento, inoltre in cima c’è un portabandiera (Union flag) che viene sventolata quando il Parlamento è in seduta.
La torre più famosa è la Torre dell’orologio, conosciuta meglio come Big Ben, grazie alla campana di 14 tonnellate che dal 31 maggio 1859 i suoi rintocchi scandiscono le ore della città ed inoltre vengono trasmesse tutti i giorni dalla BBC, invece le 4 campane più piccole scandiscono i quarti d’ora. Quando il Parlamento è in seduta la punta della torre viene illuminata.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contattaci

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed