telephone

Cosa vedere


Il Museo delle Scienze a Londra

Il Museo delle Scienze a Londra

Il Museo delle Scienze che si trova nella Exhibition Road (vicino al Museo di Storia Naturale) è uno dei più grandi e dei migliori del mondo. Il Museo è molto interessante sia per gli adulti e sia per i giovani, perché riesce a coinvolgere in maniera divertente, materie che altrimenti risulterebbero impegnative ed anche a volte noiose. L’entrata del Museo è gratuita e si divide in 5 piani, dove ci sono mostre ed esposizioni interattive, che ripercorrono la storia della Scienza e del progresso umano, attraverso degli itinerari tematici.

Museo delle scienzeEntrando al Museo, al piano terra, c’è la Energy Hall, dove si possono ammirare tutte le macchine riprodotte in scala, protagoniste della rivoluzione industriale, tutte funzionanti e sistemate cronologicamente. Il pezzo più grande che colpisce subito è la ruota meccanica rossa per mulino che funzionò fino al 1970. Inoltre ci sono anche dei modelli originali di vecchie locomotive a vapore e di automobili col motore a scoppio. Nella sezione Space  sono esposti anche le ricostruzioni in dimensioni reale, dei diversi razzi che sono stati utilizzati per le esplorazioni dalla NASA. Tra questi c'è una bella riproduzione dell' Apollo 11 che fece sbarcare i primi astronauti nella luna, nel 1969.
Tutto il Museo è reso stimolante grazie al fatto che in molte esposizioni ci sono cose che si possono toccare, provare, anche attraverso dei giochi e delle simulazioni, tutto questo per far capire e comprendere meglio.
In questa galleria, The Exploring Space, tutta dedicata alla scoperta dello spazio, ci sono esposti missili, satelliti, lander e sonde spaziali; interessante anche la galleria Compunting dove si fa un percorso attraverso l’evoluzione dei computer, ammirando la ricostruzione del calcolatore del 1832 di Charles Bubbage, gli enormi calcolatori elettronici come il Ferranti Pegasus del 1956 e tanti altri ancora.


museo delle scienze jetC’è anche una zona dedicata alla medicina con alcune principali specialità di laboratorio e cliniche, come la fisiologia, l’odontoiatria, la farmacologia, la microbiologia, l’oculistica e la chirurgia.
Da non perdere, al terzo piano la galleria Flight Gallery , dove ospita delle testimonianze uniche sulle conquiste nel campo dell’aviazione, partendo dal Rinascimento quando si sognava di volare, fino ad arrivare alle tecniche di volo del giorno d’oggi. Qui si possono ammirare alcuni reperti rari ed unici, come l’idrovolante Supermarine S6B, l’originale Antoinette monoplane del 1909, la sezione completa di un vero Boeing 747, il modello in scala della mongolfiera che i freatelli Montgolfier usarono per il primo volo nel 1783, il modello con cui i fratelli Wright effettuarono il primo volo a motore, oltre a più di 100 modelli di aeromobili. 
Ci sono  le gallerie dedicate anche alla storia della navigazione ed all’agricoltura, essa con i modelli delle macchine inventate per alleviare la fatica di questo lavoro.

Al quarto e quinto piano c'è una interessante sezione dedicata alla medicina e alla sua storia, con, tra l' altro, una serie di diapositive che riprendono importanti interventi clinici.
La sezione Science and art of Medicine, presenta una panoramica della storia della medicina, dai tempi antichi a oggi, con una grande storia dedicata anche alla farmacia e ai metodi più o meno scientifici di curare.
In pratica il Museo delle Scienze di Londra espone e propone testimonianze dell’intelligenza dell’uomo, nell’interagire con ciò che esiste in natura e riuscendo a sfruttarla modificandola, a vantaggio dell’umanità.

ORARIO VISITE MUSEO DELLE SCIENZE DI LONDRA

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, ingresso gratuito, Exhibition Rd, London SW7 2DD
Metropolitana più vicina South Kensington
www.sciencemuseum.org.uk



Vota questo articolo
(0 Voti)

Ultimi articoli inseriti

Search

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Search

Chi siamo

Siamo London Europe Service una delle prime organizzazioni italiane nate negli anni 90 a Londra e cresciute nell' era di Internet. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati in diverse materie siamo in grado di offrire servizi per privati che arrivano a Londra e imprese che vogliono entrare nel mercato Inglese

about bottom

Contatti

Contatti & Marketing

Telephone IT : +39 3471098290
Telephone UK : +44 7958184874
Email : londonservice@yahoo.it

 

London Europe Service LTD
116, King's Cross Road 
London WC1X 9NH

by appointment only
Monday to Friday: 10am to 7pm
Saturday and Sunday: Closed